Ritardi e assenze del personale docente.

Al Personale  Docente

Presso le Proprie Sedi

 

 

Giungono a questo ufficio dirigenziale comunicazioni relative al ripetersi di ingressi in ritardo da parte di alcuni docenti. A tale proposito si ribadisce quanto segue:

La puntualità di un insegnante nel rispettare il proprio orario di servizio e garantire la presenza in classe 5 minuti prima dell’arrivo degli studenti, per quanto riguarda il primo modulo giornaliero delle lezioni, non è solo un aspetto deontologico e di rispetto del contratto collettivo nazionale della scuola, ma è soprattutto dovere di vigilanza nei confronti degli alunni stessi.

Per tale motivo, il professore che ritarda nell’ arrivare a scuola, il quale è consapevole di non potere essere in classe all’orario previsto o che non riesce a rispettare la compresenza, deve avvisare tempestivamente la Vicepresidenza o gli Uffici di Segreteria.

Se il ritardo è determinato da causa di forza maggiore, motivata, è un ritardo giustificato, ma resta necessario, da parte dell’interessato, darne immediata comunicazione.

Nel caso di docenti, il cui ritardo è prassi consolidata, d’ora in avanti verranno intrapresi procedimenti disciplinari, secondo le modalità disposte dal D.Lgs. 75/2017.

Si richiama, pertanto, l’attenzione alla puntualità e al rispetto delle ore di docenza e codocenza.

Allegati:
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Scarica questo file (Circolare064.pdf)Circolare 64Ritardi e assenze del personale docente. 29/10/2018

Legge 104/92 fruizione e programmazione permessi . Disposizioni di servizio

Alla luce delle disposizioni normative ed al fine di rendere compatibili le richieste dei permessi di cui all’oggetto con le esigenze organizzativo didattiche dell’istituzione scolastica, si forniscono le seguenti direttive per la fruizione dei permessi L.104/92.

In particolare, si richiama l’attenzione su quanto disposto dalla Circolare n. 13 del 6/12/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica di cui al comma 7 : “ Salvo dimostrate situazioni di urgenza, per la fruizione dei permessi, l’interessato dovrà comunicare al dirigente competente le assenze dal servizio con congruo anticipo, se possibile con riferimento all’intero arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell’attività amministrativa.”

Parimenti,  l’Inps, con circolare applicativa della normativa n. 45 dell’01/03/2011, in riferimento alla modalità di fruizione dei permessi per l’assistenza dei disabili in situazione di gravità, al punto 2.1 precisa che : “ Il dipendente è tenuto a comunicare al Direttore della struttura di appartenenza, all’inizio di ciascun mese, la modalità di fruizione dei permessi, ed è tenuto altresì a comunicare, per quanto possibile, la relativa programmazione.“

Sullo stesso tema è intervenuto pure il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali relativamente alla delicata questione della programmazione dei permessi che, con interpelli n.31/2010 e n. 1/2012 , ha riconosciuto al datore di lavoro la facoltà di richiedere una programmazione dei permessi ex art. 33 L.104/92, purché ciò non comprometta il diritto del soggetto disabile ad un’effettiva assistenza.

Allegati:
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Scarica questo file (Circolare060.pdf)Circolare 60Legge 104/92 fruizione e programmazione permessi . Disposizioni di servizio25/10/2018

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PNFD annualità 2017-18 riapertura iscrizioni moduli di formazione AREA 4.4

In allegato la documentazione pervenuta dalla  SCUOLA POLO DI FORMAZIONE DELLA RETE DI AMBITO XII

Allegati:
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Scarica questo file (PNFD annualità 2017-18 riapertura iscrizioni moduli di formazione AREA 4.4.pdf)downloadPFND annualità 2017-1825/10/2018

Partecipazione International Skills Meeting

Agli Alunni delle classi Quinte

Ai Docenti delle classi Quinte

Alle Famiglie

Proprie Sedi 

 

OGGETTO: Partecipazione International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle  Competenze 6 Novembre 2018.

Si comunica che il Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina organizzerà in collaborazione con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina (ERSU), il Centro Eurodesk Messina (CEM) e l’Associazione Bios, l’International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze  (ISM2018), tre giornate di attività nelle quali sarà dato ampio spazio all’orientamento universitario.

La Rassegna si svilupperà nel plesso centrale dell’Ateneo, dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

L’evento ha l’obiettivo di:

ORIENTARE i giovani fornendo loro gli strumenti per una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio;

AVVICINARE gli studenti, i laureandi, laureati al mondo lavoro offrendo informazioni, strumenti e opportunità lavorative e di tirocinio in Italia e all'estero;

INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di mobilità, volontariato internazionale e apprendimento permanente;

FORNIRE strumenti per l'accrescimento delle competenze professionali trasversali.

 

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Manifestazione di apertura dell’Anno Scolastico 2018/2019 “SINODO DEI GIOVANI” – «Giovani in cammino…giovani in festa»

AI DOCENTI E ALUNNI

Delle CLASSI dei rispettivi PLESSI “Verona Trento” e “Majorana”

LORO SEDI

 

In riferimento all’istanza, prot. n. 258/018 del 8/10/2018, pervenuta dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica, con la quale si invita una rappresentanza di alunni e docenti del nostro Istituto, si porta a conoscenza che venerdì 26 ottobre p.v. alle ore 9.30 nella Basilica Cattedrale di Messina avrà luogo – anche con la collaborazione del “Caffè Letterario Verona Trento” – la manifestazioni di apertura dell’Anno Scolastico indicata in oggetto.

L’evento, esteso a tutto il territorio dell’Arcidiocesi – coordinato dal Prof. Giorgio Infantino, docente tra l’altro del nostro Istituto – vedrà protagonisti numerosi studenti provenienti dalle Scuole Sec. di primo e secondo grado.

            Per ragioni organizzative e di spazio – così come richiesto nella lettera d’invito dell’Arcidiocesi – potranno partecipare solo gli alunni delle classi sottoindicate. A questi si uniranno alcuni alunni di altre classi – segnalati dai Docenti di Religione e autorizzati dalla vicepresidenza nel registro di classe – che si occuperanno del servizio di accoglienza.

Di seguito sono indicate le classi con i rispettivi docenti accompagnatori:

Plesso Verona Trento

4 A el (Savoca)4 D (Ascari) 2 I (De Maria)                                         

3 E (Tornese) – 3 G (Giammò) – 4 E (Natoli)

4 F (Infantino) – 4 G (Barreca)

2 J (Zanghì)  – 3 B (Lentini) – 2 E (Spadaro)

Plesso Majorana

5 Cch-5C el (Accardi) – 5 K (Indelicato) – 5 L (Palleschi)

2 G (Carcione) – 2 H (Di Cola) – 1 A (Salvini)

 

 

 

 

 

Allegati:
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Scarica questo file (Circolare055.pdf)Circolare 55Manifestazione di apertura dell’Anno Scolastico 2018/2019 “SINODO DEI GIOVANI” – «Giovani in cammino…giovani in festa»23/10/2018

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Orario Definitivo dal 29 Ottobre 2018

Al PERSONALE  DOCENTE

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

PROPRIE SEDI                                                          

 

Oggetto: Entrata in vigore Orario Definitivo - comunicazioni

 

Si informa che con l’entrata in vigore dell’Orario Definitivo da Lunedì 29 Ottobre verranno introdotte le seguenti novità :

  • Verrà raddoppiato il numero degli intervalli così come richiesto dagli studenti nel corso dell’ultima Assemblea di Istituto. Al previsto intervallo dalle ore 11.05 alle ore 11.15 si aggiunge quello dalle ore 9.30 alle ore 9.40. Pertanto, al termine del primo e del secondo modulo, saranno effettuati dieci minuti di intervallo.
  • I Docenti comunicheranno ai referenti di plesso i tre moduli (per cinque settimane) in cui riceveranno le Famiglie. I Docenti che operano su entrambe le sedi opteranno per una equa distribuzione o, in base alle necessità e alle esigenze, daranno maggior peso ad una delle due sedi. I Docenti con orario ridotto o con Cattedra Orario Esterna effettueranno un numero di ricevimenti rapportato al loro impegno in termini di orario di servizio.
  • All’interno del Portale Argo i Docenti dovranno:

a)      abilitare il servizio di ricevimento /annullamento prenotazione accedendo alla sezione Comunicazioni e, successivamente, cliccando sull’icona Ricevimento Docenti. In questo modo abiliteranno il servizio di prenotazione/ annullamento prenotazione mediante la posta elettronica E’necessario che venga inserita la disponibilità del Docente (periodica o singola), completa in ogni sua parte, al fine di ottenere un quadro esaustivo di richieste e annullamenti.

b)      attivare e salvare le voci presenti all’interno della sezione Comunicazioni cliccando sull’icona Opzioni Famiglie nella sezione Parametri / Utility. In tale maniera renderanno visibili alle Famiglie i voti giornalieri, gli eventuali commenti ai voti da parte del Professore e le note sul registro elettronico.

 

 Orario Definitivo Verona Trento

Orario Definitivo Marconi Majorana

 

In allegato la circolare e il Decreto di assegnazione docenti alle classi

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Scarica questo file (Decreto.pdf)Decreto assegnazione docentiDecreto assegnazione docenti22/10/2018
Scarica questo file (Circolare053.pdf)Circolare 53Orario Definitivo22/10/2018

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